L'associazione

La Legione XXI Rapax , Gens Julia è un'associazione culturale, senza scopo di lucro, che ha della Rievocazione Storica il suo scopo principale.
Le nostre attività si occupano di rievocazione della storia romana in manifestazioni pubbliche, studio tecnico della vita quotidiana dei soldati Romani e dei loro equipaggiamenti, oltre che visite culturali organizzate ed eventi di aggregazione.

La crescita culturale personale della Legione e dei suoi associati (attraverso lo studio di testi, musei e documentari da cui trarre spunti storici ) è il metodo principale con cui cerchiamo di mantenere qualità storica e veritiera che è la base della rievocazione vera e propria.

venerdì 29 maggio 2015

Racconti di Teutoburgo



Due dei nostri associati sono stati scelti per un grande progetto all'interno del mondo della rievocazione storica.
La prima tappa di questo progetto li ha portati a Kalkriese, in Germania, dove nel 9 d.c. la XVII , la XVIII e la XIX legione sono state annientate per opera del traditore Arminio.
Un GRANDISSIMO riconoscimento al valore del lavoro svolto da tutta l'associazione e di due dei nostri più attivi associati.
Un grande onore ed una grande occasione di ripercorrere il sentiero dove Varo fece marciare oltre 20 mila uomini tra Legionari e civili.
Ma ecco il racconto di Valentino, legionario in armi per conto della XIX Legione durante questa avventura :


" Non eravamo più nella pelle. Finalmente si partiva alla volta della famigerata selva di Teutoburgo.
Abbiamo preparato per oltre due mesi i dettagli del viaggio, sistemato più volte l'intera attrezzatura e studiato a fondo l'argomento trattato. Dal contesto sociale che l'imperatore Augusto aveva riservato a quella che si accingeva a diventare provincia Romana Germanica fino alle resistenze culturali dei germani. Ovviamente anche su tutti e tre i musei che oggi sorgono in adiacenza della foresta. Un bellissimo lavoro di biblioteca per arrivare molto preparati a ciò che ci aspettava.
Il viaggio ci ha portato a percorrere alla fine intorno ai 4mila km complessivi.
Ma il mio ricordo principale è l'emozione che ho provato nel trovarmi nella foresta. Sul percordo che le Legioni hanno calcato. Nel luogo dove , presumibilmente, ha trovato la morte Marcus Aius ( legionario della prima coorte della XIX legione) come un reperto giunto fino a noi ne ha testimoniato la tragica fine.
Qui, in una terra lontana 1600 km dall'Urbe, i suoi soldati lottarono fino all'ultimo respiro senza scappare.
Arrivare qui significa arrivare a vivere da protagonisti la nostra passione di rievocatori.
Ho conosciuto tantissimi altri rievocatori ,artigiani, appassionati e professionisti veri, giunti da ogni paese d'europa.
In soli 4 giorni , penso e spero, siano nate parecchie nuove amicizie. La passione per le cose ( in questo caso la storia e la rievocazione dell'antica Roma civile e militare ) lega con un filo invisibile persone che vivono vite diverse a migliaia di km di distanza."




MUSEO DI HALTERN

















MUSEO DI KARKLIESE














IL PERCORSO DI VARO













LA CADUTA DI MARCUS AIUS


IL CAMPO ROMANO 






















IL NOSTRO TRIBUNO.....ANCORA GRAZIE !






Nessun commento:

Posta un commento