L'associazione

La Legione XXI Rapax , Gens Julia è un'associazione culturale, senza scopo di lucro, che ha della Rievocazione Storica il suo scopo principale.
Le nostre attività si occupano di rievocazione della storia romana in manifestazioni pubbliche, studio tecnico della vita quotidiana dei soldati Romani e dei loro equipaggiamenti, oltre che visite culturali organizzate ed eventi di aggregazione.

La crescita culturale personale della Legione e dei suoi associati (attraverso lo studio di testi, musei e documentari da cui trarre spunti storici ) è il metodo principale con cui cerchiamo di mantenere qualità storica e veritiera che è la base della rievocazione vera e propria.

lunedì 24 agosto 2015

La rievocazione storica



Fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Rievocazione_storica

La rievocazione storica è un'attività con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate.
I rievocatori storici (o più semplicemente rievocatori) cercano quindi di riportare in vita la storia ricostruendo repliche di reperti archeologici (armi, utensili, abiti ecc.) e usandoli. Attraverso questo processo di archeologia sperimentale si è in grado di capire in maniera più completa il passato. Per esempio basandosi su una miniatura si può ricreare un vestito così come lo si vede, ma è indossandolo che si capisce perché le maniche sono fatte in un modo piuttosto che in un altro e così via. Similmente, è brandendo un'arma che se ne capisce l'efficacia effettiva, e da questa consapevolezza si può arrivare a capire quale fosse la tecnica più adatta per maneggiarla.
Il mondo del cinema ed i programmi televisivi si rivolgono spesso a gruppi di rievocazione; film di ambientazione storica come Glory - Uomini di gloria o documentari come quelli creati per il programma televisivo Quark sulla storia romana hanno tratto grandi vantaggi dal contributo dai gruppi di rievocazione storica, che arrivati sul set completamente attrezzati e con un notevole bagaglio di conoscenza sulle procedure militari, sulla vita da campo e le tattiche.


Quel che facciamo si racchiude qui.
Nell'archeologia sperimentale.
Nello studio dei testi, dei reperti e delle opere d'arte. Nello studio degli archeologi.
Nella ricostruzione. Fai da te o con la collaborazione di professionisti "amatoriali" e non.
Nella sperimentazione di ciò che viene prodotto.
Nell'esposizione e la rappresentazione di ciò che alla fine si è raggiunto al fine di diffondere la STORIA.
Quella storia che sentiamo Nostra e che condividiamo con chi ne è appassionato.

Legio XXI Rapax

Nessun commento:

Posta un commento