L'associazione

La Legione XXI Rapax , Gens Julia è un'associazione culturale, senza scopo di lucro, che ha della Rievocazione Storica il suo scopo principale.
Le nostre attività si occupano di rievocazione della storia romana in manifestazioni pubbliche, studio tecnico della vita quotidiana dei soldati Romani e dei loro equipaggiamenti, oltre che visite culturali organizzate ed eventi di aggregazione.

La crescita culturale personale della Legione e dei suoi associati (attraverso lo studio di testi, musei e documentari da cui trarre spunti storici ) è il metodo principale con cui cerchiamo di mantenere qualità storica e veritiera che è la base della rievocazione vera e propria.

mercoledì 9 dicembre 2015

Legionari in Marcia




In questo anno 2015 d.c. ( o più propriamente 2768 ab Urbe condita ) è iniziato il progetto di archeologia sperimentale "LEGIONARI IN MARCIA" grazie all'iniziativa partorita dall' OFFICINA ROMANA - PARA BELLUM a cui vari membri dell'associazione Gens Julia si sono subito affiancati con entusiasmo. .

Attraverso lo studio, la ricerca, la ricostruzione di panoplie complete ben curate nel dettaglio si è tentato di riproporre la marcia del legionario partendo dalla base dell'unità militare romana : il contubernium ( per onor di cronaca è formato da 8 legionari ) che aveva a disposizione, durante le marce, un mulo da soma. Il tentativo di questo progetto è lo studio, attraverso la rievocazione storica, di una delle attività principali delle Legioni Romane : la marcia.
In equipaggiamento completo si sono percorsi intorno ai 20 km
( la distanza media che una legione poteva percorrere era da un minimo di 18 km ad un massimo 35/40 in caso di marcia forzata dettata dalle necessità militari )

sostando e mangiando esclusivamente alimenti, preparati o no, dell'epoca attraverso le ricette giunte fino a noi.
Attraverso la sperimentazione si sono affrontati veri argomenti sull'utilizzo ed il trasporto in marcia di alcuni elementi delle panoplie come ad esempio lo scudo ( o "scutum") .

Le due marce principali sono avvenute in contesti molto differenti :

La prima presso Bassiano, affiancati dal sostegno di un mulo grazie al quale si è potuto anche sperimentare la sosta principale avendo a disposizione l'intero equipaggiamento per lo spostamento intero del castrum .




La seconda presso l'antica via Appia dove le sole forze fisiche hanno accompagnato i nostri Legionari che avevano a disposizione la sola sarcina per la disponibilità di un pasto frugale durante le brevi pause effettuate.

Ringraziando ancora l' Officina Romana per l'organizzazione e la collaborazione ecco alcuni scatti della marcia appena conclusa presso la via Appia. 





LEGIO XXI RAPAX 




Nessun commento:

Posta un commento