L'associazione

La Legione XXI Rapax , Gens Julia è un'associazione culturale, senza scopo di lucro, che ha della Rievocazione Storica il suo scopo principale.
Le nostre attività si occupano di rievocazione della storia romana in manifestazioni pubbliche, studio tecnico della vita quotidiana dei soldati Romani e dei loro equipaggiamenti, oltre che visite culturali organizzate ed eventi di aggregazione.

La crescita culturale personale della Legione e dei suoi associati (attraverso lo studio di testi, musei e documentari da cui trarre spunti storici ) è il metodo principale con cui cerchiamo di mantenere qualità storica e veritiera che è la base della rievocazione vera e propria.

giovedì 3 settembre 2015

SPALATO 2015 - I GIORNI DI DIOCLEZIANO




In questi giorni la nostra associazione ha avuto l'onore, ancora una volta, di essere invitata a rappresentare Roma nella splendida cornice del palazzo di Diocleziano in Croazia, presso la città di Spalato.
Un evento che ha rappresentato tanto per tutti i partecipanti.
Prima di tutto per l'aggregazione. Il piacere di passare qualche giorno tutti insieme, tra i momenti di relax, quelli di dibattito e , naturalmente, la rievocazione storica.

Bellissimi i tanti momenti in cui, tra relax e viaggio, abbiamo potuto dibattere dell'argomento che ci unisce : la storia Romana.
Dai suoi percorsi a come la intendiamo noi nel rievocarla.
 Ma ancor più belli ed aggreganti sono stati i tanti momenti in cui il lato "umano" , più personale, si è aperto grazie al tanto tempo che una settimana ci ha dato e che spesso,
per chi non riesce a frequentare per i più svariati motivi l'associazione oltre gli eventi,
vengono messi in secondo piano rispetto alla concentrazione dell'evento che si rievoca.
In una società moderna che la prima cosa che ci ruba è proprio il tempo, è stato quanto di più bello questo evento c'ha donato.

Il viaggio in pullman prima ed in nave poi. La serata tra balli , canti e goliardia in cui tutte le persone imbarcate sono rimaste impressionate dall'allegria che quegli scalmanati in maglia nera con il viso dell'imperatore Augusto regalavano a chi stava intorno....le cene tutti assieme....l'arrivo a spalato...l'accoglienza di Babbo Natale...il sorriso della piccola "mascotte" Gaia...GIGI ALTO....ed ancora la giornata alle cascate...il rugby improvvisato , le flessioni...LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI stonata sul pullman a chiudere l'evento.....AGGREGAZIONE.
Lo scopo principale di un'associazione Culturale. La strada è decisamente quella giusta.

Passiamo all'evento.
La nostra rievocazione storica è stata in linea coi nostri principi di base, magari meno scenici di altri, ma fedele agli studi ed ai testi a cui ci affidiamo per rappresentare più fedelmente possibile le attrezzature, le manovre militari ed i comportamenti dei Legionari di Roma.
Abbiamo proposto alcune delle manovre principali della legione ed una piccola "esibizione" di quella che poteva essere la vita da " CASTRA ", giocando a Dadi e quel che ne poteva derivare....


Inoltre, al termine della settimana passata assieme, l'associazione ha compiuto i due anni di nascita ufficiale, a coronare una settimana che rimarrà decisamente impressa nei cuori di ognuno dei partecipanti.

Di seguito parte del servizio fotografico dell'evento da noi svolto.

I ringraziamenti da parte della Legione è a tutti quelli che hanno permesso questo viaggio fantastico e di chi ha deciso di condividerlo insieme !








GENS JULIA  -  LEGIO XXI RAPAX